Cerca nel blog

venerdì 1 giugno 2007

Un'attesa rassegnata

Una foto rubata al Porto Antico qui a Genova. Devo premettere che a me non piace particolarmente fotografare la miseria la sofferenza e tutto ciò che ha a che fare col disagio. La fotografia del mendicante che chiede l'elemosina, ad esempio. Perchè mi sento di fare violenza a chi già lotta con le difficoltà della vita e mi sembra di rubargli la dignità. Questa volta però ho scattato, senza pensare troppo a quello che mi esprimeva questa scena (dolore, rassegnazione, sconforto) e sinceramente la foto l'ho "vista" solo dopo averla scaricata sul computer. In effetti è stato uno scatto istintivo e non costruito, con alcuni errori di inquadratura e composizione, ma nell'istante in cui ho premuto il pulsante qualcosa nella mia testa si era già formato, un'idea o uno stato d'animo, non so di preciso.

Nessun commento: