Cerca nel blog
giovedì 31 maggio 2007
Ritratti di jazz
Un'altra istantanea di jazz con inquadratura molto classica: Fabrizio Bosso, giovane e virtuoso trombettista romano. I trombettisti e i contrabbassisti jazz sono i miei soggetti preferiti, l'espressività fisica che sviluppano mentre suonano possiede un qualche cosa di magnetico.
Una band genovese
Sagra della zucca
Un'attesa...
Palermo, settembre 2006. Vacanza in Sicilia di tipo "all inclusive", vale a dire pochi giorni di tempo per vedere 2000 cose a passo di marcia, senza avere il tempo di tirare il fiato. Però basta guardarsi bene intorno e, tra la comitiva che ti circonda e la guida che spiega i monumenti, si riescono pure a trovare inquadrature interessanti.....questa immagine è per me un quadretto di vita in una città del sud italia...città che fra l'altro mi si è rivelata stupenda e orientale nelle sue mille contraddizioni; sicuramente ci ritornerò.
muro e cielo
mercoledì 30 maggio 2007
Ritratti di jazz: Ellade Bandini
Per la serie ritratti di jazz iniziamo da lui: Batterista storico della musica italiana, fedele a fianco di tanti musicisti nostrani, primo fra tutti Francesco Guccini, presente in centinaia di dischi, ma anche jazzista pieno di swing, la foto è stata scattata in occasione dell'annuale Percfest di Laigueglia l'estate scorsa. Grande musicista e ottima persona dal punto di vista umano, la possibilità di passare una settimana piena a seguire l'evento insieme allo staff organizzativo mi ha permesso di cogliere dal palco immagini espressive come questa.
Etichette:
batteristi,
musica jazz,
ritratti
Frutta Finta
Veduta di S. Rocco di Camogli (Ge)
Quest'immagine fa parte di una vecchia serie di manipolazioni con pellicola Polaroid Sx70, tecnica che purtroppo con l'avvento del digitale è diventata quasi "antieconomica" per i costi di un filmpack da 10 (che peraltro in Italia è ormai difficile da trovare, io li compravo su Ebay dall'America) . Però la soddisfazione di creare una foto che sembra un dipinto ad olio è tanta. Non è una tecnica immediata e richiede varie prove e spreco di materiale prima di ottenere un risultato decente....e ci vogliono i soggetti appropriati oltre alle giuste condizioni di luce: è una pellicola con scarsa latitudine di posa la Sx70, solo 125 Iso di sensibilità. In effetti in frigorifero ne ho ancora un paio di confezioni, scadute da un paio d'anni buoni...quasi quasi le riesumo e ci lavoro un po' su....
senza titolo
Che genere di foto mi piace scattare? La mia passione è la foto di jazz, però non disdegno il ritratto in generale e comunque mi piace la fotografia nella sua globalità....quindi non ho un genere che prevale su un altro. A parte la macrofotografia e la foto naturalistica per le quali credo di non avere nessuna attitudine o interesse particolari; questo scatto è stato estrapolato da un workshop di ritratto risalente alla seconda metà di aprile....siccome le inquadrature convenzionali non le ritengo sempre necessarie ho puntato sul colore forte e sui particolari d'abbigliamento.
Il lago dei cigni
Questa foto è stata scattata la scorsa estate in Val Cellina (Pn) ed è un'immagine nata casualmente e non cercata. Stavo passeggiando sul lungolago con un'amica e mentre parlavamo lo sguardo mi è caduto sulla scena che mi appariva perfetta: equilibrio tra uomo e natura e un senso di pace e di armonia che mi faceva sentire bene...
martedì 29 maggio 2007
La Sarta
L'ombra al tavolino del bar, Chiavari 2003
Quest'immagine scattata qualche anno fa ha in realtà come base di partenza una diapositiva a colori, successivamente scansionata e convertita in b/n aggiungendo un effetto grana con Photoshop...mi ha sempre fatto pensare ad un'immagine costituita da due quadranti ben distinti, come se le persone all'esterno fossero un'entità separata dal resto della foto...il primo piano nell'originale a colori era più leggibile ma ho voluto scurirlo per accentuare il misterioso distacco dalla realtà e renderlo una macchia d'ombra senza un'identità sessuale definita
tanto per iniziare...............
è da qualche settimana che ho aperto questo blog, ma fino ad oggi è rimasto "desolatamente" vuoto di immagini....un po' ha fatto la mia pigrizia, o meglio i miei "tempi" nel raccogliere un sufficiente numero di fotografie da postare....finalmente mi sono deciso. Si tratta solo di metterci qualche contenuto....Questo scatto dal porticciolo di Camogli è della settimana scorsa, una mattina in cui mi ero preso un permesso dall'ufficio e ho approfittato per farmi una sgambata fino a S. Rocco e poi a Punta Chiappa...e ritorno.
Iscriviti a:
Post (Atom)